I consigli più importanti per il vostro business plan
Vi forniamo i consigli più importanti per la creazione del vostro business plan e vi mostriamo cosa dovete considerare ed evitare. In questo modo non commetterete errori.
Scaricate i nostri consigli in formato PDF!
Compilate il seguente modulo e scaricate gratuitamente in formato PDF la scheda informativa con i nostri consigli per il vostro business plan.
Suggerimenti per progettare con successo un business plan
I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a progettare con successo il vostro business plan.
Startup
Consigliamo alle start-up di iniziare con un piano di base e di migliorarlo continuamente.
Aziende in fase di avvio
Quando un'azienda sta per essere fondata o è in fase di fondazione, spesso c'è molta incertezza sui potenziali clienti, sui concorrenti o sui punti di forza dell'azienda stessa. Le informazioni dettagliate o addirittura l'esperienza sono rare.
In questa fase è bene astenersi da un'ampia pianificazione dettagliata. L'importante sono le analisi fondamentali - ad esempio del mercato - e una prima pianificazione strategica e operativa di base su cui costruire.
Società in attività operativa
Nel corso delle vostre attività operative e attraverso il contatto con clienti, fornitori e concorrenti, raccoglierete esperienze e informazioni.
La pianificazione di base va ora rivista e perfezionata. Il risultato è un piano più realistico che favorisce il successo della vostra crescita.
Pianificazione realistica
Non cercate di pianificare in modo isolato e poi di realizzare rigorosamente questo piano!
La pianificazione e le attività operative devono sempre andare di pari passo. Solo così è possibile incorporare le vostre preziose esperienze e informazioni in una pianificazione realistica e aggiornata.
Ulteriori suggerimenti
- Impressionare con fatti sul mercato di riferimento
- Dimostrare di essere un fondatore appassionato
- Presentare le vostre competenze
- Convincere con cifre coerenti
- Utilizzare un modello di business plan
- Affrontare i possibili punti critici
- Mettersi nei panni del lettore o del destinatario quando si scrive
- Sviluppare una serie di dati credibili e affidabili
- Creare piani finanziari per diversi scenari
- Dimostrare l'unicità della propria azienda
Si prega di notare
Cosa bisogna tenere presente quando si crea un business plan
Quando si redige un business plan, è necessario assicurarsi di non commettere errori gravi. Vi mostreremo quali sono gli errori da evitare nella creazione del business plan e quelli da tenere a mente.
Gestione del tempo
Evitate una cattiva gestione del tempo e dedicate il vostro tempo ad analisi dettagliate e ricerche intensive. Questo vi ripagherà in seguito.
Gruppo target
Definite il giusto gruppo target per il vostro business plan. Pensate bene a chi è il lettore del business plan e mettetevi nei suoi panni. Questo vi aiuterà a stabilire le giuste priorità.
Unique Selling Proposition
Sottolineate i punti di forza della vostra idea imprenditoriale. In questo modo, anche il lettore e i potenziali investitori riconosceranno le caratteristiche speciali.
Analisi
Il vostro business plan deve assolutamente includere valutazioni e analisi dettagliate del mercato e dei concorrenti. In questo modo è possibile pianificare e attuare misure di marketing sensate fin dall'inizio, ad esempio.
Il rischio
Nel vostro business plan, assicuratevi di affrontare i punti deboli della vostra idea imprenditoriale e di indicare le possibili soluzioni. Un'azienda di successo riconosce sempre i propri punti deboli.
Requisiti patrimoniali realistici
Stimate correttamente il vostro fabbisogno di capitale. Una buona pianificazione finanziaria è essenziale a tal fine. Calcolare correttamente le spese e le entrate.
Competenza
Nella maggior parte dei casi, la sola passione per la vostra idea imprenditoriale non è sufficiente. Pertanto, assicuratevi di avere nel vostro team esperti di finanza, marketing e materie specialistiche con le qualifiche adeguate.
Fondazione aziendale
Impostate la vostra azienda in modo strutturato e assicuratevi di non dimenticare nulla. In questo modo si eviteranno eventuali ritardi. Vi raccomandiamo di creare la vostra azienda con Startups.ch.
Forma e struttura
Evitare errori formali nel business plan e assicurarsi che sia strutturato. È meglio utilizzare un modello di business plan.
Sintesi
Una volta creato il business plan, è necessario scrivere un riassunto esecutivo di alta qualità. Questo deve essere collocato alla fine della prima pagina del business plan e deve essere sicuramente un successo. Se al lettore non piace, non leggerà oltre.