STRUTTURA DEL BUSINESS PLAN

Creare un business plan con la giusta struttura

Qui vi spieghiamo come funziona il concetto di TAKE-OFF e quali sono i suoi componenti. grazie al nostro concetto sviluppato autonomamente, potete completare la vostra pianificazione aziendale in modo strutturato e graduale.

Il concetto di TAKE-OFF spiegato in modo semplice

Non tutti i business plan sono uguali: La portata, l'elaborazione e la ponderazione dei singoli capitoli del piano dipendono dal vostro settore e dalle vostre ambizioni.

Con il nostro innovativo concetto di Take-Off, vi forniamo un modello standardizzato per la creazione di business plan. Basta lavorare punto per punto!

Il concetto di take-off comprende 8 punti chiave: Attività, Clienti, Concorrenza, Ingresso, Organizzazione, Visione a distanza, Finanze e Sintesi della gestione.

Attività

Contenuto:

  • Idea imprenditoriale: settore, progetto e storia dell'idea
  • Modello di business: gamma di servizi, fornitura di servizi e partner
  • Società: Sede legale, nome, forma giuridica e data di fondazione Idoneità alla fondazione: Idoneità personale, qualifiche, competenze, esperienza e altri amministratori delegati
  • Offerta: Panoramica dei prodotti e dei servizi, esigenze e vantaggi dei clienti, dettagli sulla ricerca e lo sviluppo (prodotti successivi, innovazione di prodotto, brevetti).

Numero di pagine:

  • 3-4 pagine

Clienti

Contenuto:

  • Mercato: panoramica del mercato, raggio d'azione, clienti, volume di mercato, quota di mercato target e valutazione del mercato (tendenze, tassi di crescita, barriere all'ingresso).
  • Gruppi target: Gruppo target, segmenti di clienti e definizione delle priorità

Numero di pagine:

  • 2-3 pagine

Concorrenza

Contenuto:

  • Settore: settore, fornitori, prodotti sostitutivi, potere dei clienti e pressione competitiva dei concorrenti (Cinque Forze).
  • Concorrenti: Numero di concorrenti, concorrenza diretta e indiretta, punti di forza e di debolezza, posizione di mercato e prodotti.

Numero di pagine:

  • 2-3 pagine

Ingresso nel mercato

Contenuto:

  • Posizionamento: proposta di vendita unica, vantaggio o differenziazione di prezzo e posizione di mercato propria.
  • Ingresso nel mercato: progettazione del prodotto e della gamma di prodotti, prezzi, vendite e comunicazione
  • Pianificazione delle vendite: aree di business, pianificazione delle vendite e pianificazione delle vendite

Numero di pagine:

  • 4-5 pagine

Organizzazione

Contenuto:

  • Organizzazione: compiti principali, produzione, gestione, processi aziendali e di supporto e amministrazione.
  • Struttura organizzativa: unità organizzative, autorità, canali decisionali e dipendenti, aree di responsabilità, organigramma
  • Sede e infrastrutture: luoghi di produzione e di vendita, vantaggi e svantaggi della sede scelta, infrastrutture e impianti di produzione

Numero di pagine:

  • 4-5 pagine

Previsione

Contenuto:

  • Opportunità e rischi: Opportunità e rischi interni ed esterni
  • Punti di forza e di debolezza: punti di forza e di debolezza nei processi, nell'organizzazione o nella base clienti.
  • Pietre miliari: obiettivi di mercato/prodotto, punto di pareggio

Numero di pagine:

  • 2-3 pagine

Finanze

Contenuto:

  • Fatturato e spese: pianificazione del fatturato e delle spese, conto economico
  • Fabbisogno di capitale e finanziamento: investimenti, fabbisogno di liquidità, costi di avviamento, fabbisogno di finanziamento, capitale di terzi e capitale proprio.
  • Liquidità: pianificazione delle attività liquide, liquidità e mezzi equivalenti
  • Bilancio: confronto tra attività e passività
  • Cifre chiave: Redditività, finanziamento, liquidità

Numero di pagine:

  • 5-6 pagine

Summary

Contenuto:

  • Sintesi dell'idea imprenditoriale: il vostro business plan in forma breve. Qui si delineano l'idea imprenditoriale o il modello di business, la strategia, l'offerta, il mercato di riferimento, il team imprenditoriale e i dati chiave della pianificazione finanziaria come il fatturato, l'utile e il fabbisogno di capitale.

Numero di pagine:

  • 1-2 pagine