Domande frequenti

Le domande più frequenti sul business plan

Vi forniamo le risposte alle domande più frequenti sulla creazione del business plan e vi mostriamo cosa dovete tenere a mente. Rispondiamo alle domande più frequenti sul business plan e siamo lieti di aiutarvi se avete altre domande.

Scaricate i nostri consigli in formato PDF!

Compilate il seguente modulo e scaricate gratuitamente in formato PDF la scheda informativa con i nostri consigli per il vostro business plan.

Domande frequenti sui piani aziendali

Che cos'è un business plan?

Un business plan è una sintesi strutturata dell'idea imprenditoriale e fornisce informazioni sui fatti più importanti del concetto di business. Il business plan serve come base per valutare le possibilità di successo, ad esempio da parte di investitori potenziali e interessati. D'altra parte, è una guida personale per il lavoro autonomo.

Di cosa avete bisogno per un business plan?

Un'idea imprenditoriale buona e adeguata è ovviamente necessaria per la creazione di un business plan. Dovete anche aver controllato fattori importanti e aver effettuato analisi e valutazioni del mercato, e avete bisogno di una struttura rigorosa con un filo conduttore. Il concetto di TAKE-OFF è particolarmente adatto a questo scopo e per creare il vostro business plan avete bisogno di tempo e di molte informazioni sulla vostra idea imprenditoriale, sul mercato e sulle vostre finanze.

Quanto costa un business plan?

Con il nostro strumento di pianificazione aziendale, businessplanner.ch, potete creare gratuitamente un business plan. Sarete guidati passo dopo passo attraverso i punti più importanti e riceverete i consigli e i trucchi più importanti, nonché esempi provenienti da un'ampia gamma di settori.

Dove posso trovare un modello di business plan?

Il nostro strumento di pianificazione aziendale, businessplanner.ch, vi fornisce gratuitamente un modello di business plan digitale già pronto. Se seguite la struttura del nostro concetto di decollo, rispondete alle domande chiave e seguite i nostri consigli, nulla può andare storto.

Perché il business plan è così importante?

Il business plan struttura la vostra idea imprenditoriale. Vi aiuta nelle decisioni strategiche e operative. Assicura che non si dimentichino fattori e aree importanti. Il business plan vi permette di elaborare le questioni rilevanti, come il gruppo target, i clienti, la concorrenza, il mercato e le finanze, fin dall'inizio della vostra attività imprenditoriale. Nel redigere il business plan, si esamina criticamente la propria idea imprenditoriale e si riconoscono i possibili rischi e le opportunità. Analizzerete la fattibilità pratica e la redditività.

Scrive il business plan solo per gli investitori?

No. Il business plan viene redatto principalmente per voi stessi. Vi aiuta a prendere importanti decisioni strategiche e operative, dà struttura alla vostra idea imprenditoriale e funge da linea guida per le vostre attività, ma anche gli investitori, le banche e gli stakeholder spesso richiedono un business plan da utilizzare come base per il processo decisionale.

Chi sono i destinatari del business plan?

Prima di tutto, siete voi i destinatari del vostro business plan. Ma non siete gli unici ad aver bisogno del business plan. Anche altri destinatari, come investitori, partner commerciali o banche, possono essere interessati al vostro business plan, e i destinatari effettivi del vostro business plan sono molto individuali e dipendono dal vostro modello di business e dalla fase in cui si trova la vostra azienda.

Cosa c'è in un business plan?

Il business plan secondo il concetto di TAKE-OFF comprende i seguenti punti:

  • Attività
  • Cliente
  • Concorso
  • Ingresso nel mercato
  • Organizzazione
  • Previsione
  • Finanze
  • Gestione
  • Sintesi

A cosa serve il business plan?

Nel business plan si definiscono gli obiettivi, le strategie e le misure della propria idea imprenditoriale. Il business plan serve come base per le discussioni con i potenziali investitori e, allo stesso tempo, come guida per le decisioni strategiche e operative. Allo stesso tempo, funge da guida per le vostre decisioni strategiche e operative.