Creare con successo un business plan

Creare un businness plan

Un business plan ben sviluppato è utile in molti modi. Vi permette di dare una struttura al futuro imprevedibile, di affrontare i problemi potenziali e di fornire una visione dei vostri piani ai futuri partner e investitori.
Sostenuto da:
STARTUPS.CHCredit SuisseAXASwisscomSTARTUPS.CHFindea

Il concetto TAKE-OFF

Non tutti i business plan sono uguali: la portata, l'elaborazione e il peso dei singoli capitoli del piano dipendono dal vostro settore e dalle vostre ambizioni.

Con il nostro innovativo concetto di take-off, presentiamo un modello standardizzato per la preparazione di business plan.

Il concetto TAKE-OFF
STARTUPS.CH
Costituire un’azienda adesso!
Suggerimenti per il business plan

Suggerimenti per il vostro business plan

Creare un business plan:
a cosa fare attenzione e cosa evitare

Vi presentiamo tutto quello che dovete sapere per creare il vostro business plan. Qui troverete i migliori consigli e imparerete a cosa dovreste prestare attenzione e cosa evitare.

Potete anche scaricare gratuitamente i nostri consigli come documento PDF! Se avete delle domande, non esitate a contattarci.

I fondamenti del business plan

Il business plan è la linea guida per costruire il vostro business. Vive con la vostra azienda e si adatta sempre agli ultimi sviluppi. Questo vi permette di procedere sistematicamente, di identificare in anticipo i potenziali problemi e di prendere delle contromisure.

Vi mostriamo come impostare il focus del vostro business plan, come funziona il processo di pianificazione e come dovrebbe essere strutturato. Vi diamo anche consigli preziosi e vi introduciamo alla pianificazione finanziaria.

I fondamenti del business plan

FAQ sui business plan

Cos'è un business plan?

Alltag in der Selbstständigkeit als Mutter
Un business plan è un riassunto strutturato dell'idea di business e fornisce informazioni sui fatti più importanti dell’idea di business. Questo include, per esempio, il gruppo target, la strategia, le opportunità, i rischi e un piano finanziario.
Da un lato, il business plan serve come base per valutare le possibilità di successo, per esempio da parte di investitori potenziali e interessati. D'altra parte, è una guida personale per il lavoro autonomo.

Di cosa ho bisogno per un business plan?

Tipps von Mompreneurs
Per la creazione di un business plan, un'idea di business buona e adatta è ovviamente necessaria. Inoltre, dovreste aver esaminato fattori importanti e fatto analisi e valutazioni del mercato.
Avete bisogno di una struttura rigorosa con un file rouge. Il concetto di TAKE-OFF è particolarmente adatto a questo.
Inoltre, avete bisogno di tempo per preparare il vostro business plan e raccogliere le molte informazioni sulla vostra idea di business, sul mercato e sulle finanze.

Perché il business plan è così importante?

Vorgehen bei der Firmengründung
Il business plan struttura la vostra idea di business. Vi aiuta nelle decisioni strategiche e operative. Con esso, non dimenticherete nessun fattore e area importante.
Attraverso il business plan, si elaborano le questioni rilevanti all'inizio della vostra attività commerciale, che riguardano, per esempio, il gruppo target, il cliente, la concorrenza, il mercato e le finanze.
Durante la preparazione del business plan, esaminerete criticamente la vostra idea di business e riconoscerete i possibili rischi così come le opportunità. Vi occuperete della fattibilità pratica e della redditività.

Si redige un business plan solo per gli investitori?

Funktion Firmengründung
No. Redigete il business plan principalmente per voi stessi. Vi aiuta con importanti decisioni strategiche e operative, porta struttura alla vostra idea di business e serve come linea guida per le vostre attività.
Tuttavia, gli investitori, le banche e le parti interessate richiedono spesso un business plan, che usano come base per il processo decisionale.

Chi sono i destinatari del business plan?

Vorbereitung auf die Selbstständigkeit
Prima di tutto, siete voi stessi il destinatario del vostro business plan. Ma anche altri destinatari come investitori, partner commerciali o banche possono essere interessati.
Quali siano effettivamente i destinatari del vostro business plan è molto individuale e dipende dal vostro modello di business e dalla fase in cui si trova la vostra azienda.

Cosa c'è in un business plan?

Persönliches Beratungsgespräch
Il business plan secondo il concetto di TAKE-OFF include i seguenti punti:
  • Attività
  • Clienti
  • Concorrenza
  • Entrata
  • Organizzazione
  • Visione
  • Finanze
  • Management Summary

A cosa serve il business plan?

Vorgehensweise Selbstständigkeit
Nel business plan definite gli obiettivi, le strategie e le misure della vostra idea di business. Inoltre, si usa la pianificazione finanziaria per determinare se il modello di business è economicamente valido e se o quanto capitale aggiuntivo è necessario.
Il business plan serve come base per le discussioni con i potenziali investitori. Allo stesso tempo, è una linea guida per le vostre decisioni strategiche ed operative.